mercoledì 14 maggio 2014

Impianti Eolici: l'eolico supera il nucleare in Cina

Impianti Eolici: l'eolico supera il nucleare in Cina
L’energia eolica supera il nucleare in Cina: nel 2012, la produzione di energia elettrica da impianti eolici aveva già superato la produzione nucleare di misura, ma nel 2013 il margine di vantaggio si è attestato al 22%.

L’energia eolica cinese, già dai primi sviluppi, prometteva risultati importanti: nel periodo 2006-2009 è raddoppiata, dal 2009 in poi è cresciuta ogni anno del 40%. Ma il record lo ha toccato nel 2013, anno in cui ha la Cina ha aggiunto 91 GW di potenza, arrivando nel complesso a una produzione di energia elettrica da eolico pari a 135 TW/h.

I fattori alla base del superamento della produzione nucleare sono diversi: innanzitutto lo stop subito dopo il disastro di Fukushima in Giappone, che ha portato il governo cinese a non concedere nuove autorizzazioni e a fermare alcuni progetti già avviati.

In questo scenario, concorrono anche fattori più strutturali, come la quantità di tempo necessaria a far funzionare un impianto eolico rispetto ad una centrale nucleare...continua a leggere

Fonte: greenstyle.it

Nessun commento:

Posta un commento