lunedì 12 maggio 2014

Impianti Eolici: El Hierro prima isola al mondo a energia eolica


Impianti Eolici: El Hierro prima isola al mondo a energia eolica
La Spagna sta per conquistare un primato mondiale grazie all’isola di El Hierro, appartenente all’arcipelago delle Canarie. El Hierro sarà infatti la prima isola alimentata al 100% da energia eolica.

L’isola, la più piccola delle Canarie, si trova al largo delle coste africane e da tempo ha avviato una massiccia conversione alle energie rinnovabili.


Nell’area nord-orientale dell’isola sono state costruite 5 nuove turbine eoliche con una capacità totale di 11,5 megawatts, più che sufficienti a rifornire di energia i 10 mila abitanti che popolano il territorio insulare. Per sopperire alla mancanza di energia quando non soffia abbastanza vento, gli ingegneri di El Hierro hanno studiato una strategia molto efficace che non necessita di costose batterie e depositi di stoccaggio.

Quando il vento soffia più forte, l’energia in eccesso viene utilizzata per pompare acqua da una riserva a valle a un’altra riserva posizionata in alto, vicino al cratere di un vulcano. Quando l’energia generata dal vento è insufficiente, basta aprire le valvole e far defluire l’acqua accumulata nella riserva a monte verso il basso..continua a leggere
Fonte: greenstyle.it

Nessun commento:

Posta un commento