giovedì 17 aprile 2014

Impianti Eolici: micro turbine eoliche portatili per ricaricare piccoli dispositivi elettronici

Impianti Eolici: micro turbine eoliche per ricaricare piccoli dispositivi elettronici
SOLENERGIA SARDEGNA- Poter sfruttare l’energia pulita e rinnovabile del vento per ricaricare le batterie di piccoli dispositivi elettronici non sarà più utopia grazie alla turbina eolica portatile Trinity. Il prototipo è stato messo a punto da Skajaquoda, un team di ricercatori del Minnesota. La turbina eolica da borsa permetterà di ricaricare cellulari e tablet anche in assenza di una presa elettrica, a patto che ci sia ovviamente vento.

Trinity si richiude facilmente e si può trasportare con facilità. La struttura è dotata di tre piedi in alluminio che sostengono l’intera turbina eolica. Una volta aperto e posizionato il dispositivo, si dispiegano tre pale eoliche che alimentano un generatore da 15W e consentono, quando soffia il vento, di ricaricare una batteria da 15.000 mAh.

La turbina eolica pesa pochissimo: appena un chilo e ottocento grammi e si può trasportare con poco ingombro e senza fatica. Quando è in funzione, Trinity misura 53 centimetri, mentre da richiusa può essere inserita in un cilindro lungo appena 30 centimetri....continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento