martedì 15 aprile 2014

USA: gli Impianti eolici uccidono le aquile. Obama: "è necessario!"

USA: gli Impianti eolici uccidono le aquile. Obama: "è necessario!"
Impianti eolici: in quanto presidente degli Stati Uniti d'America, Obama è disposto in nome delle energie rinnovabili e pulite degli impianti eolici a sorvolare sulla morte delle Aquile reali, simbolo degli USA.

A causa degli impianti eolici questi uccelli rapaci finiscono accidentalmente nelle pale delle turbine degli impianti eolici.

Questi impianti eolici che producono energia pulita contribuiscono in maniera non indifferente al fabbisogno energetico di tutto il territorio americano.


Gli impianti eolici come fonte di energia rinnovabile, hanno contribuito al 2,9 % della produzione totale di elettricità prodotta negli Stati Uniti.

Tuttavia , in cinque stati americani il 10 % o più della produzione di energia elettrica è venuto dal vento quindi dagli impianti eolici.

Anche il costo dell'energia elettrica prodotta dagli impianti eolici col vento è calato, anche grazie ai renewable portfolio standards approvati da 29 Stati americani i quali ora richiedono alle compagnie elettriche che, entro una determinata data, una percentuale di energia elettrica provenga da fonti rinnovabili come gli impianti eolici.

Questo meccanismo comprende anche i primi 8 Stati americani per impianto eolico installato.


Questi impianti eolici alti più di novanta metri con le loro pale che girano alla velocità di quasi 300 chilometri orari creano dei vortici d'aria tali da risucchiare talvolta questi rapaci .

Quindi per favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili e così degli impianti eolici, indispensabili per il futuro degli Stati Uniti d' America, queste aziende di impianti eolici avranno una vera e propria licenza trentennale che dovrà essere poi rinnovata ogni cinque anni e dovranno così dimostrare di non ferire o uccidere con gli impianti eolici più di un certo numero di aquile stabilito dalla legge.


Anche in Italia è questo fenomeno che riguarda l’uccisione di volatili a causa degli impianti eolici  è abbastanza diffuso,  ma ancora non ancora non si può parlare di allarme.


Nessun commento:

Posta un commento